PAI

Il P.I. definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse per progettare e programmare interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione .

Descrizione

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12, dalla CM del 6/03/13 e dal successivo D.Lgs 66/2017, il P.I, nell’ambito della definizione del piano triennale dell’offerta formativa, definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.
La redazione del P.I, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni. La prima parte riguarda l’ANALISI DEI PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ relativi all’a.s. 2022-2023. La seconda parte è relativa agli  OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO DELL’INCLUSIVITÀ per l’a.s. 2023-2024.

Il documento è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data 28 Giugno 2023.

Ufficio responsabile del documento