RENDICONTAZIONE SOCIALE 2019 – 2022

La Rendicontazione sociale consiste nella “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti.

Descrizione

La rendicontazione sociale consente all’istituzione scolastica di riflettere su stessa, sui propri valori, obiettivi e missione. Stimola l’innovazione e il miglioramento continuo. Consente di individuare i propri stakeholder e allacciare con essi un dialogo nello spirito della cooperazione e collaborazione.

L’attività di rendicontazione è strettamente collegata e funzionale al percorso di autovalutazione e miglioramento che la scuola avvia con la predisposizione del RAV relativo al triennio 2022-2025, che a sua volta è funzionale alla definizione del Piano di Miglioramento (PdM). che

La Rendicontazione sociale, infatti, ha una duplice finalità: − dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti; − orientare le scelte future in termini di priorità da perseguire nel triennio 2022-2025. La Rendicontazione sociale svolge un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro, funzione quest’anno ancora più strategica in considerazione dell’impatto della pandemia su quanto pianificato per il triennio 2019-2022. Tramite la Rendicontazione, la scuola può focalizzare l’attenzione su cosa è stato possibile realizzare e sui risultati effettivamente raggiunti nel triennio 2019-2022, per poter poi, tramite il RAV, individuare quali priorità e quali traguardi riproporre e/o aggiornare. Di conseguenza, si suggerisce di procedere alla predisposizione della Rendicontazione sociale prima di iniziare il processo di autovalutazione.

Ufficio responsabile del documento